InformazioneBenessereQuanti tipi di massaggio esistono? Scegli quello che fa per te.

Quanti tipi di massaggio esistono? Scegli quello che fa per te.

Con l’aiuto di pietre calde, ma anche oli, creme e polpa di frutti: dall’America all’Asia, passando per l’Africa, l’Oceania e l’Europa, ecco una mini-guida attraverso i cinque continenti

Pubblicato a cura della redazione web

 

Quanti tipi di massaggio esistono? Praticamente un’infinità. Sfregamenti, frizioni e percussioni, ma anche sfioramenti leggeri; con laiuto di pietre calde, ma anche di oli, creme e polpa di frutti. I tipi di massaggi variano poi anche a seconda della parte del mondo da cui provengono, così come sono diversi i loro benefici:

  • tantrico,
  • ayurvedico, cinese,
  • thai,
  • decontratturante,
  • rilassante,
  • shiatsu,
  • olistico,
  • orientale,
  • del viso,
  • addominale.
Tipi di massaggio
Beautiful woman receiving back massage at the spa.

Dall’America del nord: il massaggio californiano per rilassarsi

Chiamato anche massaggioemozionale”, arriva direttamente dalla California degli Anni 70 e favorisce il rilassamento per ritrovare la connessione con il proprio corpo.

Prima di sottoporsi al massaggio californiano va fatta una doccia calda. Ci si adagia sul lettino a pancia in giù, con la pelle asciutta pronta per ricevere oli aromatici o creme che favoriscano il massaggio. Al contrario dei massaggi drenanti o sportivi, i movimenti del massaggiatore sono leggeri e fluidi, oltre che lenti, perché volti a rilassare.

Questo massaggio, essendo molto leggero, non presenta particolari controindicazioni.

Il prezzo varia da 70 a 100 euro per una seduta, che dura in media 60 minuti.

Il massaggio californiano ha un effetto rilassante e calmante ed è utile per risvegliare sensazioni positive, grazie alluso degli oli aromatici durante le sedute. Un ciclo di questi massaggi può costituire un piccolo dono da farsi nei periodi in cui ci si sente scarichi.

Dal Sud America: il massaggio QuaQoy riduce lo stress

Il massaggio andino Qhaqoy è unarte terapeutica antichissima, ideata dal popolo Inca, che porta a uno stato di rilassamento profondo. Secondo la tradizione, questa tecnica consente di ristabilire la salute generale favorendo il benessere psicofisico.

Durante le prime sedute, dal massaggiatore viene fatto eseguire alla persona un automassaggio guidato, facendole mantenere gli occhi chiusi per esaltare ogni sensazione tattile e aumentare il grado di consapevolezza di sé attraverso la scoperta delle mani, delle braccia, del viso e lascolto del ritmo del proprio respiro. Dopo questa fase si procede al massaggio, che può durare anche due ore e prevede lutilizzo di oli essenziali, erbe medicinali e pietre riscaldate.

Spesso la pratica del massaggio andino viene accompagnata dalluso del Thalay: la persona viene fatta sdraiare su una coperta di lana, dolcemente dondolata da quattro persone che la sostengono agli angoli così da creare un piacevole effetto di culla.

Lo scopo del massaggio è far recuperare larmonia allindividuo che si trova ad avere un eccesso o una dispersione di energia dovuta allaccumulo di ansia, dolore, rabbia, stress, paura e preoccupazioni, e consente a ciascuno di buttar fuori ogni tensione per elaborarla.

Il massaggio andino non ha controindicazioni, è adatto a tutti e viene effettuato con durata e modalità diverse a seconda del grado di disagio fisico-emotivo e al grado di consapevolezza di chi vi si sottopone.

È consigliabile non fare sedute troppo ravvicinate, in quanto il loro effetto continua per giorni sia a livello fisico sia emozionale. Ogni seduta dura circa 60-90 minuti per un costo medio di circa 70 euro.

Dall’Africa: il massaggio tribale distende i muscoli

È un massaggio svolto al suono di musica tribale africana, particolarmente indicato per sciogliere le contratture muscolari.

Nel trattamento si utilizzano prodotti tipici africani, come burro di karité, oli e polpa di frutti, a volte anche pietre calde. Il massaggio tribale è caratterizzato dalla cura dellambiente in cui si esegue, con colori molto vivaci che richiamano la natura e i colori dei paesaggi africani, e con lutilizzo di stoffe, cuscini e lampade per la cromoterapia.

Si articola in quattro fasi:

  1. la prima di massaggio con olio a sfioramento molto delicato per mettere la persona a proprio agio;
  2. la seconda con movimenti più decisi del massaggiatore e con lutilizzo della polpa di frutti;
  3. la terza è molto ritmata, con movimenti decisi e scanditi dalla musica etnica;
  4. lultimo momento è dedicato al riposo per permettere di far penetrare le sostanze spalmate sulla pelle, donare beneficio ai muscoli e tono alla cute.

Questo tipo di massaggio non deve essere effettuato su persone con ferite o infiammazioni, in caso di vene varicose e se si soffre di allergie agli ingredienti degli oli e delle creme utilizzati. Il costo è di 80-120 euro per una seduta di circa 60-80 minuti.

Il massaggio tribale ha un effetto decontratturante per i muscoli e tonificante per la cute. La particolare ambientazione unita alluso della cromoterapia e della musica tribale, inoltre, allontanano lo stress.

Dall’Oceania, il massaggio Bowen scaccia l’ansia

Il massaggio Bowen (o Bowen therapy) è una tecnica che si basa su manipolazioni digitali molto leggere. Prende il nome dal suo ideatore, laustraliano Thomas Ambrose Bowen.

Questo massaggio consiste in particolari manipolazioni del muscolo o del tendine che si realizzano sollevando un lembo di pelle e trattenendolo sotto le dita, prima di esercitare la pressione curativa. Per questo massaggio non è necessario spogliarsi, poiché le pressioni digitali risultano efficaci anche attraverso indumenti leggeri.

Va bene per tutti, ma è meglio affidarsi a persone esperte che hanno studiato la tecnica Bowen. La seduta di Bowen therapy dura dai 10 ai 40 minuti, e il costo oscilla tra i 20 e i 50 euro a seconda della durata del massaggio.

È benefico nella gestione di stati ansiosi e di altri disturbi del sistema nervoso e provoca uno stato di rilassamento profondo che si sperimenta già dalla prima seduta, riducendo ansia, nervosismo, insonnia, emicrania, stanchezza e favorendo la digestione.

Dall’Asia, il massaggio ayurvedico elimina le tossine

Il massaggio ayurvedico è mediamente dolce e favorisce la depurazione del corpo e della mente.

Questo tipo di massaggio ha la particolarità di venire personalizzato in base alle caratteristiche della persona che vi si sottopone: infatti nella medicina ayurvedica ogni individuo è unico. Lo scopo del trattamento è riequilibrare i Dosha, cioè le tre forze vitali che sostengono il nostro corpo: Vata, Pitta e Kapha. Il massaggio viene eseguito utilizzando principalmente le mani, ma anche gli avambracci o i piedi. Si usa lolio di sesamo biologico o altri oli ayurvedici, che vengono scaldati e applicati su tutto il corpo. Al termine del massaggio è opportuno rimuovere lolio in eccesso, in quanto carico delle tossine che sono state espulse dallorganismo attraverso la pelle.

Questo massaggio non presenta particolari controindicazioni. In ogni caso il trattamento non deve essere effettuato se si hanno febbre, ferite o infiammazioni.

Il costo di una seduta varia a seconda della durata e della qualità degli oli utilizzati. Parte da 80-90 euro per un massaggio di 40 minuti circa, fino a superare i 150 euro per massaggi che durano più di unora oppure per problemi specifici.

Tra i benefici: rilassa la muscolatura, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, rende la pelle liscia, luminosa e sana, favorisce la digestione. A livello mentale restituisce un profondo rilassamento favorendo, seduta dopo seduta, il superamento degli stati ansiosi e la stanchezza mentale al fine di ritrovare un corretto stato di equilibrio e forza.

Ancora dall’Asia: il massaggio cinese sblocca

Il massaggio cinese restituisce il benessere generale attraverso vari tipi di manipolazione (spinta, pizzicamento, compressione, impastamento picchiettamento ecc.). Stimola il sistema muscolare e scheletrico, rilassando i muscoli e apportando benefici ai sistemi cardiovascolare e linfatico. Libera le energie bloccate, portando a uno stato emotivo così intenso da sfociare nel pianto. Riduce stress e ansia. Il costo: 80-90 euro a seduta.

Il massaggio thai abbassa la pressione

Di origini antiche, il massaggio thai è un toccasana per il benessere fisico e psicologico: rilassa i muscoli, alleviando contratture e rigidità, libera lenergia e scioglie le tensioni emotive, contrastando ansia e insonnia. Il suo potere stimolante sul sistema cardiovascolare aiuta a regolare la pressione cardiaca e a ossigenare meglio i tessuti, a tutto vantaggio di una pelle più bella e luminosa. Il costo varia: 60-90-120 euro con durata di 40-60-90 minuti a seduta. Può essere svolto su tutto il corpo o parzialmente: molto richiesti i massaggi del viso, della schiena e delle spalle.

 

Servizio di Miriam Cesta. 

Con la consulenza di Francesca Perego, operatrice olistica, naturopata e consulente in nutrizione e nutraceutica a Lissone (MB) e Michele Cardilli, operatore ayurvedico e insegnante di yoga Integrale ad Avezzano (AQ).

 

SCELTI PER TE

spot_img

vedi anche

Il nuovo numero

é in edicola.