InformazioneBellezzaCome detergere il viso: i segreti della pulizia fai da te

Come detergere il viso: i segreti della pulizia fai da te

Per avere una pelle vitale, luminosa e giovane più a lungo.

Pubblicato a cura della redazione web

La pulizia del viso va fatta, sempre e comunque, e anche bene, con cura. Sarebbe bene detergere il viso la mattina e pulirlo con prodotti adatti per la cura della pelle, latte detergente, sapone, struccante o acqua micellare; con i migliori detergenti per il viso o con le salviette struccanti oppure ancora con un olio o una crema ad hoc.

In poche parole come fare la pulizia del viso è solo una questione di scelta: la detersione, infatti, può avere diverse “misure”, dalla più piccola, rapida ma sempre precisa, alla più grande, che prevede l’utilizzo di più formule in combinazione. La preferenza è il primo criterio, ma molto dipende anche dalle occasioni e dal tempo a disposizione.

L’acqua micellare

«Un unico prodotto pulisce la pelle in modo veloce, ma accurato, portando via trucco e sporco con dolcezza, lasciando il viso pulito e fresco, si tratta dell’acqua micellare» spiega il professor Luigi Rigano, cosmetologo a Milano.

Nel tempo sono nate più versioni, specifiche per i vari tipi di pelle, secca, grassa o sensibile, oppure mirate a togliere il make up più tenace.

«Attenzione in ogni caso a controllare il dischetto di cotone: va cambiato finché si nota che è pulito per essere sicure di eliminare tutto il trucco e lo sporco dalla faccia» spiega Anna Fraschini, estetista a Piacenza.

L’acqua micellare non va risciacquata, ma se per qualunque ragione lo si vuole fare, meglio usare un dischetto imbevuto con acqua termale o minerale frizzante: l’anidride carbonica libera i pori e migliora l’ossigenazione della pelle.

Fai da te con le salviette struccanti

Imbevute di latte detergente, acqua micellare o altri tipi di struccanti, sono morbide, non irritano la pelle e nelle versioni più nuove sono così decise da togliere persino il trucco waterproof.

«È bene, comunque, interpretare le salviettine  come prodotto d’emergenza. Sono ideali in palestra, nel beauty del weekend, in aereo e quando, per mancanza di tempo o per stanchezza, si finirebbe per non pulire affatto il viso» avverte la dottoressa Corinna Rigoni, dermatologa a Milano e presidente dell’Associazione donne dermatologhe Italia.

Come pulire la pelle del viso con il latte detergente

«Il latte detergente con la sua ricchezza è perfetto per le pelli secche e sensibili, che hanno bisogno di comfort anche nella pulizia. Può diventare un’ottima scelta per tutte in inverno, quando il contatto con l’acqua può risultare fastidioso» spiega Fraschini.

Il tonico conclude e perfeziona la pulizia.

«Con i suoi principi attivi rinfrescanti, astringenti e addolcenti porta via ciò che resta del detergente e delle impurità, e prepara la pelle a ricevere i successivi prodotti» dice il professor Rigano.

Detergere il viso con l’aiuto di un device

Per passare il latte detergente e il tonico sul viso di norma si usano i dischetti di cotone. Quelli più nuovi, oltre a essere grandi, soffici e non irritanti, sono imbevuti con soluzioni trattanti che calmano, proteggono e idratano.

Si può decidere di passare il latte sul viso con un device.

«Le vibrazioni soniche permettono alle setole dei dispositivi di fare un lavoro preciso e profondo, che aiuta a portare via anche le impurità più piccole che penetrano nei pori, così che la cute respiri e si ossigeni» spiega la dottoressa Rigoni.

Servizio di Alberta Mascherpa

Leggi anche Pelle del viso: 3 segreti per una cute sana

SCELTI PER TE

spot_img

vedi anche

Il nuovo numero

é in edicola.