Pillole di bellezza, Anna del Prete, edizioni Cef Publishing, 12 euro
Imparare tutti i segreti per truccarsi e saper valorizzare gli occhi o tutto il viso richiede i consigli specifici di un esperto di make up. I trucchi non fanno tutto da soli, sono piuttosto i modi di truccarsi che contano. Ecco tutti i… “trucchi per truccarsi”.
Consigli generali per il make up
Il criterio da seguire quando ci si trucca è quello della naturalezza, che è sempre sinonimo di eleganza e di fascino.
Naturale non vuol dire assente, perché uscire di casa senza un filo di colore sul viso può fare apparire scialbe e trascurate, mentre possono bastare un po’ di fard e un velo di rossetto per dare l’idea di una donna curata e ricca di appeal.
Il colore per le guance è importantissimo: se si vuole essere certe di non sbagliare e di sfumarlo in modo ottimale conviene scegliere tonalità naturali, tendenti al rosa o all’albicocca, più impegnativo è il color mattone.
Truccarsi bene gli occhi e renderli più grandi
Per uno sguardo più grande e luminoso usare nella rima interna inferiore una matita bianca o color carne. Se gli occhi sono piccoli, basta creare una bordatura sotto e sopra, che finisce con due piccole code, che però non si toccano, in modo da creare tra le due un punto luce.
Per dare intensità allo sguardo si deve, invece, delineare la rima inferiore esterna dell’occhio con una matita scura (marrone, nera o blu), da sfumare con un pennellino-spugnetta verso l’esterno: non deve cioè risultare troppo decisa e geometrica, ma lievemente (e sapientemente) imperfetta
Per coprire occhiaie e rossori
Le occhiaie e le eventuali alterazioni della pelle vanno mascherate con il correttore, da applicare prima del fondotinta.
Per il colore del prodotto, va bene una tonalità che tende all’arancione sulle occhiaie e al verde su brufoli e couperose.
Il fondotinta va messo dopo, in piccolissime quantità, prestando attenzione che non vi siano stacchi tra il contorno di viso e collo, attaccatura dei capelli e delle orecchie
Per nascondere le rughe
Se si ha la pelle secca o rugosa, il fondotinta va mescolato a una piccola quantità di crema idratante, oppure scelto ad azione nutriente e a base grassa.
Il colore è bene che sia uguale o molto simile a quello naturale. Anche il fard in questo caso deve essere cremoso. La cipria, che completa la base ed elimina l’effetto lucido, va messa con parsimonia per evitare che finisca per evidenziare le rughette.
Il fard va applicato sugli zigomi e sfumato il più possibile in direzione dell’incavo delle guance, evitando l’“effetto clown” che si crea quando si tingono le gote con troppo colore.* Il fard, però, si può usare anche, in quantità impercettibili, appena sotto l’attaccatura dei capelli, sul mento e alla base delle sopracciglia esterne (i cosiddetti punti luce); in alternativa, in queste zone si può utilizzare l’illuminante.
Per allungare le ciglia
Il mascara è il cosmetico principe per ingrandire gli occhi piccoli: in questo caso va applicato anche sulle ciglia inferiori, partendo dall’angolo interno dell’occhio verso l’esterno, stando sedute e guardandosi in uno specchio appoggiato al tavolo.
In vista di un’occasione speciale, prima di applicarlo si può usare il piegaciglia, che comunque non deve essere impiegato abitualmente per non indebolire le ciglia; per ottenere il massimo dell’effetto, lo si può scaldare leggermente con il getto del phon.
La curvatura delle ciglia si può ottenere con una specie di messa in piega casalinga. Basta prendere lo scovolino pulito di un mascara finito, intingerlo in acqua con un po’ di amido di riso e piegarvi sopra le ciglia come su un bigodino; solo dopo stendere il mascara. Il risultato sarà stupefacente.
Per ridurre il naso
Una piccola quantità di correttore scuro applicato sulla “gobba” di un naso aquilino maschera bene l’inestetismo, mentre stendere il cosmetico ai lati di un naso largo lo riproporziona.
Per eliminare il doppio mento
In generale, il chiaro evidenzia, lo scuro nasconde e questo vale anche per i lineamenti del viso. * Se si vuole restituire purezza ai contorni del volto eventualmente rilassati, occorre ombreggiarli. Allo stesso modo, sempre con l’aiuto di piccole quantità di fondotinta e/o correttore un po’ più scuro della pelle del viso, si può mascherare il doppio mento
Consigli di make-up per evidenziare le labbra
Il colore del rossetto va scelto con un’attenzione, se possibile, superiore a quella che si riserva alla tonalità degli altri cosmetici.
In genere, il rosso fuoco sta bene a chi non ha la minima ruga intorno alle labbra e impone di limitare al massimo l’impiego di qualsiasi altro trucco. Le tinte nude, i rosa e i rossi moderati sono meno “pericolosi”.
La matita per le labbra deve delimitare i contorni senza oltrepassarli ed essere di un colore di appena un tono più scuro rispetto a quello del rossetto. Diversamente, anziché rendere le labbra sensuali, fa sembrare baffute.
Consigli per le sopracciglia
La moda dice “folte”, grazie alla super modella Cara Delevingne. Fortunate, dunque, le donne che le hanno così naturalmente, che devono solo pettinarle con l’apposito spazzolino. Il movimento va condotto verso l’alto, per allargare lo sguardo,rendendolo più seducente.
L’intervista
Ecco tutti i consigli dell’esperta di make-up per imparare a truccarsi
Abbiamo rivolto qualche domanda ad Anna Del Prete, direttrice della scuola di estetica Pbs di Monza e della scuola di Beauty style and imagine di Diego Dalla Palma di Milano
È vero che il make up non si deve vedere?
Sì, è vero. Il trucco si chiama così proprio perché deve “ingannare”, in senso buono, s’intende. Può essere paragonato a un abile suggeritore, che in teatro sostiene e migliora l’esibizione dell’attore senza farsi vedere. Sbaglia chi opta per un trucco che ruba la scena ai lineamenti del viso, perché in questo modo, anziché esaltarli, li mortifica. Insomma, occorre fare proprio il principio dei prestigiatori: “il trucco c’è, ma non si vede”.
Che cosa dovrebbero sapere le donne sopra gli “anta” per migliorare il loro aspetto?
La chiave sono i “punti luce”, da creare all’angolo interno dell’occhio e al centro del contorno labbra, sia inferiore sia superiore, aiutandosi con il polpastrello del mignolo intinto in un ombretto bianco opaco. No, invece, a ombretti glitterati, mascara scintillanti, brillantini sulle sopracciglia e matita scura per definire il contorno delle labbra, perché il rischio è quello di apparire più vecchie della propria età e pure ridicole.
Per truccarsi è meglio la luce artificiale o quella naturale?
In generale, sarebbe meglio truccarsi con la stessa luce a cui ci si esporrà uscendo di casa. Di giorno conviene farlo alla luce naturale, quindi stando vicino alla fi nestra, mentre di sera va benissimo la fonte luminosa elettrica, a patto che non sia al neon, perché schiarisce troppo i colori e induce a caricarli troppo. Il criterio guida deve essere la parsimonia nell’uso di qualsiasi prodotto, usando la luce per capire che cosa mascherare e cosa evidenziare. Fa eccezione il mascara, con cui si può esagerare, stando attente a non fare appiccicare tra loro le ciglia. Come si evidenzia l’arco sopraccigliare?Chi ha usato troppo la pinzetta probabilmente farà fatica a far ricrescere sopracciglia folte. In questo caso, si potrà evidenziarle scurendole con un apposito prodotto. Lo stesso vale per chi le ha molto chiare. In generale, la forma delle sopracciglia che valorizza meglio il volto è quella naturale, per cui conviene assecondarla, limitandosi a usare la pinzetta per correggere “l’effetto cespuglio”, che indurisce i lineamenti.
Il libro da non perdere per conoscere tutti i “trucchi per truccarsi”
Scritto da una delle più grandi esperte italiane di bellezza, è una raccolta di consigli utili per migliorare il proprio aspetto, in cui tutte le donne possono trovare indicazioni da memorizzare per usarle in occasioni speciali (e non solo). Si parla anche di accostamenti tra abito e trucco e tendenze. Da regalare e regalarsi.
Pillole di bellezza, Anna del Prete, edizioni Cef Publishing, 12 euro