ll latte fieno Stg (Specialità tradizionale garantita) si chiama Heumilch in tedesco ed è uno dei prodotti alimentari che riscuotono in tutta Europa sempre più interesse fra i consumatori più attenti alla qualità e alla salute.
Sempre più persone s’informano cercando di capire che cos’è, in che cosa differisce dal latte normale, dove e a che prezzo acquistarlo, oltre che scoprire tutti i suoi benefici. Dal 2016 ha ottenuto il marchio che certifica il rispetto di un rigido disciplinare.
Una bevanda sana e ricca di effetti benefici
Oltre ad avere un sapore più aromatico e permanente sul palato, il latte fieno risulta più salutare e digeribile poiché ha una carica batterica bassa (perciò è ideale per la produzione di formaggi da latte crudo) e una maggiore ricchezza di nutrienti e micronutrienti, primi fra tutti gli omega 3 (dall’azione antinfiammatoria, immunostimolante e protettiva per la vista, il sistema nervoso e cardiovascolare).
Inoltre, l’alimentazione naturale e le tecniche di allevamento più rispettose degli animali rendono meno probabile il rischio di malattie e infezioni e, quindi, il ricorso agli antibiotici (che potrebbero lasciare traccia nel latte), mentre il fatto che derivi da allevamento biologico lo rende privo di residui di pesticidi e diserbanti.
Cos’è? Un latte “speciale”
La produzione del latte fieno è basata sull’alimentazione naturale dei bovini, ai quali non vengono forniti mangimi industriali (miscele Ogm a base di mais e soia), bensì erba fresca in primavera ed estate.
Le mucche non vengono sottoposte alle limitazioni degli allevamenti intensivi, ma possono pascolare e godere di un alto livello di salute psicofisica, che si traduce in migliori proprietà nutritive e organolettiche del latte.
I benefici del fieno secco in stalla per le mucche
Nei mesi che trascorrono in stalla, le mucche vengono alimentate con fieno essiccato al sole e conservato nei fienili secondo una tecnica naturale e non con il fieno insilato (cioè sottoposto a un processo di fermentazione) usato negli allevamenti intensivi.
Sebbene questo secondo tipo di foraggio sia più ricco di proteine e fibra facilmente digeribile, il complesso processo biochimico a cui viene sottoposto, se non eseguito correttamente, può favorire lo sviluppo di sostanze tossiche (muffe, lieviti e non solo), con potenziale pericolo per gli animali e per l’uomo. Il fieno non insilato compensa il minore valore nutritivo con una maggiore sicurezza microbica e garantisce un apporto superiore di fibra.
Perché il latte fieno Stg è ecofriendly
Il latte fieno è amico dell’ambiente perché l’alimentazione delle vacche mediante fieno favorisce la raccolta di erba, anziché la coltivazione intensiva di mais e soia, che depaupera il terreno e richiede l’impiego di fertilizzanti e pesticidi. La raccolta di foraggio, invece, non necessita di concimi e fertilizza il terreno; oltre al benessere degli animali e dei consumatori, tutela anche la biodiversità.
Servizio di Chiara Di Paola.
Con la consulenza della dottoressa Elena Franciosi, ricercatrice alla fondazione Edmund Mach, a San Michele all’Adige (Tn), e della dottoressa Francesca Evangelisti, biologa nutrizionista a Bologna.